Confronto impegnato e celebrazione ufficiale
Le imprese certificate con il marchio di qualità Holzbau Plus rispettano le disposizioni materiali del CCL Costruzione in legno e si impegnano per una cultura imprenditoriale e una gestione del personale innovative e fondate sulla cooperazione.
Si impegnano inoltre per far evolvere il settore della costruzione in legno. Gli eventi settoriali forniscono loro una piattaforma grazie alla quale informarsi e confrontarsi periodicamente su temi specifici sotto la guida di moderatori tecnici.
Mai come negli ultimi due anni il mondo del lavoro è stato interessato da capovolgimenti così importanti. La pandemia di Covid-19 ha posto i datori di lavoro e i collaboratori dinanzi a importanti sfide, costringendoli a dar prova di grande flessibilità. L'evento settoriale di Holzbau Plus, dedicato alla conciliabilità di lavoro e famiglia e tenutosi a Sursee il 19 agosto, è quindi arrivato proprio al momento giusto. Quali sono le soluzioni offerte dalle aziende della costruzione in legno per conciliare lavoro e famiglia? Quale importanza riveste la cultura aziendale e dirigenziale? Quali sono i fattori che fidelizzano i collaboratori?
Anche nel settore della costruzione in legno la conciliabilità di famiglia e lavoro acquista sempre più importanza e per un ramo economico come quello dell'edilizia comporta sfide particolari. Otto workshop hanno permesso a oltre 30 collaboratori e direttori aziendali di condividere esperienze e opinioni legate alle esigenze dei collaboratori e alle sfide per i datori di lavoro. La discussione si è articolata su svariati aspetti, quali tempo parziale, job-sharing/splitting, genitorialità, cura e assistenza ai familiari e ai figli o anche selfmanagement e conduzione/sviluppo del personale.
Lo scambio ha preso spunto dai risultati del sondaggio condotto dal centro specialistico UND presentati per la prima volta in occasione dell'evento. L'evento si è aperto con la presentazione di Stephan Berger, amministratore del centro specialistico UND, delle cinque dimensioni da interiorizzare nell'ambito dei contenuti di vita individuali. L'interazione fra datori di lavoro e collaboratori nonché la varietà di ruoli degli individui possono portare a conflitti di interesse o incomprensioni. Una comunicazione aperta nonché la fiducia reciproca sono fattori elementari per prevenirli.
L'obiettivo dell'evento settoriale di Holzbau Plus è discutere apertamente delle sfide con cui sono confrontate le aziende della costruzione in legno in un confronto critico e controverso, ma anche costruttivo ed elaborare approcci di soluzione comuni. In un secondo momento, è prevista l'integrazione di alcuni principi e conoscenze acquisite nel CCL Costruzione in legno.
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L'edizione 2020 dell'evento settoriale, tenutasi il 20 agosto 2020 a Lucerna, era dedicata a "La comunicazione interna in tempi particolari". Il relatore, Prof. Dr. Christian Weber, responsabile dell'Institute of Competitiveness and Communication della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale, ha integrato la sua presentazione con esperienze di colloqui e workshop con dirigenti provenienti dai settori industriali più disparati. In seguito, i 25 partecipanti hanno discusso esempi di situazioni vissute nella loro quotidianità lavorativa, elaborando approcci concreti di soluzione per la comunicazione all'interno della propria azienda.
L'argomento può sembrare più importante che mai nella quotidianità lavorativa attuale, segnata dal coronavirus. La comunicazione interna è un compito manageriale, ma gestire con successo la comunicazione in funzione della situazione concreta non è facile neanche in «tempi normali» e comporta molteplici sfide. La domanda iniziale ha colpito nel segno: ma a livello di comunicazione esistono tempi particolari? E quale sarebbe il contrario: tempi normali o tempi ordinari? La tesi di Christian Weber: la comunicazione è una sfida di per sé – a prescindere dallo stato attuale delle cose, dall'evoluzione dei mercati o dalla cultura aziendale. Purtroppo, a livello di comunicazione non esistono soluzioni bell'e pronte. La prassi insegna che vi sono moltissimi ostacoli in cui rischiamo di inciampare. Ogni situazione deve essere considerata nel suo insieme, tenendo conto delle condizioni specifiche e di un'attenta pianificazione.
Esperienze dalla prassi: imparare gli uni dagli altri
Nei quattro workshop che sono seguiti, un direttore di un'azienda ha descritto una situazione reale, che per lui ha rappresentato una sfida a livello di comunicazione. Gli altri partecipanti sono stati invitati prima a porre delle domande sui retroscena e poi a descrivere l'approccio risolutivo che avrebbero scelto. Ecco in sintesi i quattro esempi e le conclusioni tratte:
Comunicazione di un tragico incidente all'interno del team:
La comunicazione rapida e trasparente è stata decisa di concerto con i diretti interessati.
Conclusione: i processi in azienda sono stati messi in discussione ed è aumentata la consapevolezza della responsabilità per sé e per gli altri.
Un messaggio whatsapp la domenica sera
Questo esempio illustra i vantaggi e gli inconvenienti della comunicazione digitale.
Conclusione: la scelta del canale di comunicazione e del momento giusto sono fondamentali.
Investimenti in tecnologia
L'acquisto di una macchina ha creato grande incertezza fra i dipendenti – fino alla paura di perdere il posto di lavoro.
Conclusione: ascoltare le domande e le preoccupazioni dei collaboratori tempestivamente, già nelle prime fasi di un processo di change management. Questo contribuirà a far accettare il cambiamento con maggior facilità.
Successione o dipendente
Il figlio o la figlia del titolare entrano in azienda, inserendosi a livello di carpentiere. Per il team non è chiaro come siano integrati nella gerarchia dell'azienda a medio e lungo termine e fra i dipendenti dilaga l'incertezza.
Conclusione: la chiarezza nella comunicazione e la definizione dei ruoli sono essenziali, soprattutto nelle prime fasi della pianificazione della successione.
Conclusione
Una buona gestione aziendale è legata ad una comunicazione interna pianificata e coerente. Ne consegue che la comunicazione è un'attività professionale, ma anche un compito manageriale, si tratta di due elementi interdipendenti. Vale la pena, dunque, riflettere in anticipo sugli aspetti rilevanti. Le domande da porsi sono: Cosa voglio ottenere? Cosa voglio comunicare e cosa deve arrivare al destinatario? Perché il messaggio si crea sempre nel destinatario. Le frasi fatte di solito non hanno l'effetto auspicato, ma spesso proprio il suo contrario.
È un dato di fatto che il contesto lavorativo attuale richiede flessibilità: sia dei lavoratori che dei datori di lavoro. Al contempo comporta delle sfide importanti per entrambe le parti, anche se a livelli diversi. Il secondo evento settoriale delle imprese Holzbau Plus, tenutosi il 7 novembre 2019, ha approfondito la tematica flessibilità lavorativa e possibile conflittualità fra efficienza in azienda e work-life balance.
Il prof. dr. Ulrich Pekruhl (gestione del personale, organizzazione - FHNW) e la signora Barbara Rimml (responsabile di progetto Verein Pro Teilzeit) hanno illustrato, ognuno da un punto di vista diverso, gli aspetti connessi alla flessibilità lavorativa: self management, aumento dell'efficienza, digitalizzazione, comprensione della leadership, comunicazione. L'incontro, al quale hanno partecipato una settantina di persone, è stato anche una piattaforma di interscambio e di dibattito per approfondire la tematica da punti di vista diversi, considerando da un lato le esigenze in continua trasformazione dei lavoratori e, dall'altro, l'obiettivo delle aziende di contraddistinguersi dai competitori e accrescere la propria attrattiva come datore di lavoro.
"Negli ultimi 900 anni il sistema dell'orario di lavoro fisso è sempre stato la norma, con una quotidianità lavorativa scandita dall'orologio" – spiega Ulrich Pekruhl. Ma nel frattempo le cose sono cambiate e i collaboratori e le collaboratrici desiderano poter godere di maggior libertà. Per le aziende, questa esigenza comporta sfide, ma anche opportunità. Barbara Rimml ha presentato risultati molto interessanti tratti da un sondaggio condotto nel settore pittura e gessatura, soffermandosi sull'iniquità di ripartizione del lavoro a tempo parziale fra i vari rami dell'economia. La richiesta del lavoro a tempo parziale è sempre più frequente anche nel settore della costruzione in legno. "L'obiettivo aziendale di molte imprese è quello di fornire un contributo attivo per una maggior conciliabilità fra vita professionale e vita privata, nonché per le pari opportunità fra uomo e donna nell'attività lavorativa, ha spiegato la relatrice.
Partecipare all'evento non è stato una passeggiata. I partecipanti stessi hanno effettuato un'analisi delle esigenze e hanno scelto le tematiche da trattare poi nei cicli di discussione in funzione dei risultati. Nei gruppi di lavoro sono state analizzate le opportunità, ponderate le sfide, ricercati approcci di soluzione vicini alla prassi.
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Il relatore, Ulrich Pekruhl, illustra gli sviluppi tecnologici e i cambiamenti che ne scaturiscono (p.es. comunicazione, valori).
Essere un quadro direttivo non è facile: significa resistere alle pressioni dall'alto e al contempo rispondere alle aspettative dal basso. E viceversa. Che cosa significa dirigere per gli stessi imprenditori e come si possono risolvere le molteplici sfide che si pongono ai quadri a seconda della dimensione dell'azienda? All'evento settoriale svoltosi a Root, Lucerna, i primi di novembre, i titolari del marchio di qualità Holzbau Plus hanno trattato questi e altri argomenti.
A mo' di introduzione Stefan Strausak, direttore della Commissione paritetica nazionale costruttori in legno, ha illustrato i tasselli e il meccanismo del marchio di qualità. Al centro dell'attenzione vi è la funzione chiave che i quadri direttivi assumono per la soddisfazione dei collaboratori e dei clienti.
Nella sua relazione, Oliver Strohm, direttore e partner dell'Istituto per la ricerca sul lavoro e la consulenza in materia di organizzazione, ha illustrato diverse varianti nel lavoro di conduzione, mettendo l'accento sugli approcci innovativi riscontrati nell'ambito degli audit nelle aziende Holzbau Plus.
In seguito, nel «Holzbau-Café» i circa 70 partecipanti si sono confrontati a rotazione sui vari temi in piccoli gruppi di lavoro. Si è discusso delle tendenze di attualità nel lavoro manageriale (part-time e partecipazione agli utili») e delle sfide individuali nella conduzione del personale (gestione di progetti e comunicazione).
Per la seconda volta, l'evento settoriale ha riunito, oltre ai direttori, anche i collaboratori delle aziende titolari del marchio di qualità.
L'incontro si è concluso con la presentazione in plenaria delle conclusioni dai gruppi di lavoro su argomenti quali part-time, partecipazione agli utili, gestione di progetti e comunicazione.
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Affinché un marchio di qualità possa avere successo sul mercato, deve convincerci con il suo contenuto e con la sua utilità. L'immagine esterna del marchio è fortemente caratterizzata da chi lo porta. Attraverso una comunicazione attiva è possibile aumentare il grado di notorietà e raggiungere un successo duraturo.
Urs Brändli, presidente di BIO SUISSE, nella sua relazione ha presentato le similitudini fra la sua gemma bio e Holzbau Plus. La conclusione: lo sviluppo e il successo di un label di qualità richiedono tempo e basi solide. Holzbau Plus mette il focus sulla cultura imprenditoriale incentrata sulla partnership e su alti standard sociali, mentre BIO SUISSE si concentra sull'agricoltura ecologica e sostenibile. Solo se il label persegue i suoi valori e se questi sono comunicati all'esterno dai portatori del marchio, potrà crescere ed evolvere ulteriormente.
Stefan Strausak ha aperto l'evento con una presentazione delle attività di comunicazione svolte finora. Nei workshop i partecipanti hanno elaborato approcci diversi per conferire più peso al label Holzbau Plus, anche di concerto con i nuovi partner di patrocinio.
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Urs Brändli, presidente BIO SUISSE, presenta la gemma bio.
Disturbi da stress quali insonnia, mal di schiena, dipendenze, ansia e depressione purtroppo sono fenomeni anche nel settore della costruzione in legno. Cosa possono fare i superiori per combatterli? I responsabili delle aziende portatrici del marchio di qualità Holzbau Plus si sono confrontati con questa realtà in occasione dell’evento settoriale di inizio novembre nel Rathaus di Lucerna.
La manifestazione era incentrata sulla relazione della dott.ssa Désirée Stocker di Büro BASS, che ha presentato lo studio «Was ist bloss mit Max Muster los?» condotto su mandato dell’associazione Artisana in cooperazione con l’Università di Berna. Insieme al suo team, la psicologa dell’organizzazione e del lavoro ha intervistato circa 300 piccole aziende di produzione e trasformazione in merito al loro comportamento nei confronti dei collaboratori affetti da malattie psichiche. Contrariamente alle aziende di una certa dimensione, di solito i responsabili delle piccole aziende devono arrangiarsi da soli quando emergono problemi psichici in azienda.
Le PMI hanno più potenziale di quanto non credano
«È stato dimostrato che le piccole aziende dispongono di preziose risorse da utilizzare nelle situazioni di stress psichico – così Désirée Stocker ha commentato il risultato dello studio. «Le aziende sono caratterizzate da prossimità, flessibilità e varietà. Tanti superiori hanno la possibilità di reagire in modo rapido e semplice ai problemi. Di solito ci si conosce personalmente e, vista la collaborazione quotidiana, di norma i primi segnali dell’emergere di problemi o cambiamenti non passano inosservati.» La ricercatrice, tuttavia, ha anche fatto notare che spesso i cambiamenti sono riconosciuti, ma gli aspetti psichici della problematica non vengono affrontati apertamente o sono affrontati solo molto tardi. Ancora oggi, la tematica è considerata privata o suscita paura e inibizione. Così, spesso i vantaggi delle piccole aziende sono anche i loro problemi maggiori: la prossimità rende difficile mantenere le distanze richieste dalla professionalità e la direzione dell’azienda è esposta ad una sollecitazione multipla. Un dilemma confermato anche da Andrea, un cosiddetto „peer“ o „esperto per esperienza personale“ della Fondazione Pro Mente Sana, che durante la relazione ha sempre fatto confluire anche il punto di vista dei diretti interessati. «In tutti questi anni nessuno ha mai avuto il coraggio di parlare con me del mio vero problema: la dipendenza da sostanze e la depressione» spiega Andrea.
Nella seconda parte della serata, i quasi 40 partecipanti hanno potuto scambiarsi le esperienze fatte finora nelle loro aziende e in piccoli gruppi hanno affrontato esplicitamente l’argomento della valorizzazione. Apprezzamento e complimenti non hanno solo un effetto salutare nelle situazioni di stress. L’apprezzamento crea anche una base di fiducia, che aiuta poi a superare insieme anche situazioni difficili e a parlare apertamente dei problemi. L’evento settoriale si è chiuso con la cena in comune nel ristorante Rathaus Brauerei.
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Un argomento difficile spiegato in modo concreto: Désirée Stocker (Büro BASS e Università di Berna) illustra ai collaboratori quali fattori si celano dietro le malattie psichiche e come riconoscerli.
La promozione delle nuove leve – ecco una delle tematiche di maggior attualità per il settore della costruzione in legno. Ma anche l’intero ambito connesso alla formazione di apprendisti pone le aziende dinanzi a sfide particolari. L’evento settoriale primaverile di Holzbau Plus si è pertanto concentrato sulla pedagogia professionale. Due relatrici hanno tracciato il quadro teorico della serata.
Bianca Neubauer, responsabile del settore Diritto & Politica sociale di Holzbau Schweiz, l’associazione delle aziende svizzere della costruzione in legno, ha illustrato ai partecipanti le particolarità giuridiche del rapporto di apprendistato. In materia di tempo di lavoro e lavori pericolosi vigono disposizioni speciali, che vanno osservate rigorosamente. Ai sensi della Legge sul lavoro e delle ordinanze corrispondenti, per esempio, la durata massima del tempo di lavoro giornaliero è fissata a nove ore. Inoltre, è categoricamente proibito assegnare giovani che non hanno ancora compiuto i 18 anni di età a lavori pericolosi.
«Ma chi sono esattamente questi apprendisti?» Eveline Krähenbühl, responsabile di progetto dell’Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP), lo ha chiesto ai partecipanti all’inizio della seconda relazione e ha illustrato la formazione professionale dal punto di vista degli apprendisti. Gli anni dell’apprendistato cadono in un periodo molto intenso della crescita personale, del diventare adulti. È importante avere uno scambio regolare con i formatori. Gli apprendisti hanno diritto a ricevere un riscontro sul loro lavoro e sul loro comportamento. Il rapporto di formazione (Bildungsbericht) riveste pertanto un’importanza fondamentale per i giovani. Ma anche la propria valutazione critica assume un ruolo determinante per lo sviluppo dei giovani. «L’autocritica va esercitata esattamente come ci si esercita nell’applicazione di nuove competenze manuali. La documentazione obbligatoria dell’apprendimento, che i giovani devono curare durante l’apprendistato, è un ottimo ausilio», spiega Eveline Krähenbühl. Ma, alla fine, senza l’impegno dell’azienda formatrice ogni sforzo è vano. Tempo, entusiasmo e interesse: sono questi i tre fattori principali che un formatore deve dedicare ai propri apprendisti, se vuole che la formazione sia una storia di successo per entrambe le parti.
Per le aziende Holzbau Plus il benessere del collaboratore è al centro dell’attenzione – e dunque anche la sua salute. A conclusione dell’evento settoriale di maggio, la Helsana ha presentato i nuovi elementi della soluzione settoriale Holzbau Vital in materia di gestione della salute in azienda. I partecipanti hanno poi avuto modo di portare avanti le animate conversazioni durante la cena. Complessivamente 33 partecipanti hanno risposto all’invito e si sono ritrovati all’Hotel Radisson Blu di Lucerna.
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Dal punto di vista degli apprendisti: Eveline Krähenbühl illustra le sfide che sono chiamati ad affrontare oggi gli apprendisti della costruzione in legno.
Il secondo evento settoriale di quest’anno ha tentato una prognosi. L’evento, infatti, si è svolto all’insegna del «posto di lavoro del futuro». Fedeli al principio centrale del marchio di qualità Holzbau Plus – porre l’uomo al centro dell’attenzione – per la prima volta gli organizzatori hanno invitato a partecipare all’evento anche i collaboratori. Complessivamente, l’invito di partecipare all’evento è stato accolto da 65 partecipanti, fra cui carpentieri qualificati, collaboratori amministrativi e una persona in formazione.
Due relatori ospiti hanno fornito gli spunti teorici per i dibattiti e le riflessioni della serata. Da un lato, la docente universitaria Martina Zölch della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale e membro del comitato tecnico di Holzbau Plus, che nella sua relazione ha messo il focus sugli attuali fattori di qualità del settore e sulla loro importanza per la soddisfazione e la motivazione dei collaboratori. Dall’altro lato, Hans Rupli, presidente centrale di Holzbau Schweiz, che nella seconda relazione ha illustrato le condizioni quadro modificate e il loro impatto sulla piazza lavoro svizzera e dunque anche sul settore delle costruzioni in legno. Partendo da tale premessa, Hans Rupli ha ipotizzato eventuali future modifiche che interverranno sul posto di lavoro del futuro e le conseguenze che ne deriveranno per il settore delle costruzioni in legno.
Fra una relazione e l’altra, i partecipanti hanno avuto modo di approfondire svariate domande in gruppi di lavoro ristretti. Discutendo per esempio di quei principi del CCL Costruzione in legno che nel frattempo sono stati attuati nella prassi con maggior successo. Oppure delle sfide che bisognerà affrontare per essere all’altezza delle esigenze di clienti e collaboratori anche in futuro. Fra le parole chiave più ricorrenti della serata citiamo la specializzazione, le cooperazioni e la flessibilità. Quest’ultima riferita sia alle condizioni di assunzione (p.es. modelli di lavoro part-time), sia alla gestione delle commesse.
La cena è poi stata occasione per portare avanti le interessanti discussioni. L’evento settoriale ha avuto luogo presso la Gersag, Emmenbrücke. Maya von Dach-Bütler della società Konsens AG ha condotto la serata e i gruppi di lavoro.
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L’evento settoriale di maggio 2016 si è svolto all’insegna del «processo di miglioramento continuo», noto anche con la sua sigla PMC. Il relatore principale della serata Christian Muster di SAQ Qualicon ha introdotto l’argomento, illustrando fra l’altro le condizioni preliminari necessarie affinché un’azienda possa implementare con successo il PMC. «La base di ogni cambiamento è la consapevolezza dell’inevitabilità degli errori, che di per sé non sono nulla di grave. Infatti, solo l’errore offre l’opportunità di migliorare. Una cultura degli errori viva è di importanza fondamentale per ogni azienda», ha spiegato Christian Muster ai rappresentanti delle aziende Holzbau Plus. Processi sistematici e protocolli di gestione degli errori aiutano a consolidare un processo di miglioramento continuo.
Uno dei metodi più frequenti applicati nel PMC è la cosiddetta moderazione breve, che i 20 partecipanti hanno subito sperimentato nel workshop. Ognuno dei quattro gruppi di lavoro si è occupato di uno scenario problematico, affrontandolo secondo le cinque fasi del metodo presentato: individuare il problema, valutare le conseguenze, capire le cause, definire l’obiettivo, elaborare soluzioni e definire misure. Lo scambio di opinioni ed esperienze è continuato anche durante la cena.
Come già l’edizione precedente, anche questo evento settoriale si è svolto presso l’Hotel Radisson Blue di Lucerna.
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Apprendimento pratico: consapevolezza di aver commesso un classico errore di riflessione.
Il secondo evento settoriale dell’anno si è svolto all’insegna della «fidelizzazione del cliente sul piano emotivo – attirare clienti redditizi in modo efficiente ». La Commissione Paritetica Nazionale Costruttori in Legno, che ha organizzato la serata, ha invitato a fungere da key note speaker Thomas Helbling, docente di marketing presso la Scuola superiore universitaria della Svizzera nordoccidentale. «Le imprese non devono solo conoscere le esigenze della propria clientela. È determinante sapere anche perché un cliente dovrebbe rivolgersi a voi e non alla concorrenza. Indicate con orgoglio, per esempio sul vostro sito web, quali sono i vostri punti forti e perché offrono dei vantaggi al cliente», spiega Thomas Helbling, rivolgendosi alle imprese Holzbau Plus presenti.
I workshop hanno poi offerto ai circa 30 partecipanti, suddivisi in quattro gruppi, di riflettere sui fattori che influenzano l’immagine di un’azienda, sulle modalità per individuare le esigenze del cliente e sulle misure atte ad incrementare la soddisfazione del cliente. L’interscambio è continuato durante la cena.
Anche questo evento settoriale si è tenuto, come in primavera, presso l’Hotel Radisson Blue di Lucerna.
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(PM Mangold Holzbau AG: David Schreiber, Simone Bracher)
I recenti risultati del sondaggio settoriale della costruzione in legno lo confermano: le aziende Holzbau Plus e i loro dipendenti sono sensibilmente più soddisfatti del loro lavoro e della loro azienda e guardano al futuro con maggior ottimismo. È questa la conclusione dell’incontro del settore Holzbau Plus, che si è tenuto il 28 maggio all’ Hotel Radisson Blue di Lucerna. Le aziende che si fregiano del marchio di qualità conferito loro dal settore hanno colto l’occasione per discutere i risultati del sondaggio e il loro significato per le aziende.
Dal 2009 la Commissione Paritetica Nazionale Costruttori in Legno (CPNCL) effettua regolarmente, per conto dei partner sociali Syna, Unia, Quadri dell’edilizia svizzera, Società svizzera degli impiegati di commercio e Holzbau Schweiz, un’indagine a lungo termine accompagnata a livello scientifico. «Dalle valutazioni attuali emergono notevoli differenze tra le aziende contraddistinte dal marchio di qualità Holzbau Plus e quelle senza questa distinzione», spiega Oliver Strohm, responsabile dell’indagine. Nella sua relazione d’impulso, tenuta in occasione dell’evento organizzato per il settore, ha illustrato ai partecipanti i risultati incontestabili. «Le aziende Holzbau Plus vantano una sistematica notevolmente più alta nella struttura organizzativa e nella conduzione del personale. Ciò non solo ha un impatto positivo sulle opportunità di successo percepite dagli imprenditori, ma influenza notevolmente anche la soddisfazione sul lavoro dei dipendenti.»
Successivamente, i partecipanti ai gruppi di riflessione hanno discusso eventuali campi di sviluppo e di possibili interventi a livello di cultura aziendale e conduzione del personale da mettere in atto in quanto azienda. Malgrado gli ottimi risultati emersi dal sondaggio settoriale, sarebbe infatti errato riposarsi sugli allori. Per garantire la soddisfazione dei collaboratori e con ciò anche il successo dell’impresa occorrono misure di più ampio respiro. «Condizioni di assunzione allettanti con possibilità di lavoro part-time o sistemi di partecipazione agli utili trasparenti potrebbero essere degli stimoli per aumentare ancora di più l’attrattiva del datore di lavoro. Il datore di lavoro, dal canto suo, farà bene a ripensare le proprie strutture dirigenziali e eventualmente implementare una direzione ampliata. Sono iniziative atte a creare spazi nuovi per i titolari delle aziende, che permettono loro di curare i rapporti con la clientela e dedicarsi al lavoro di scambio e messa in rete», sintetizza Oliver Strohm in conclusione. La cena al termine del convegno è stata poi una gradita occasione per curare i contatti e approfondire le riflessioni sull’argomento.
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Scambio di esperienze: un acceso dibattito in uno dei gruppi di riflessione dedicato ai potenziali di sviluppo e intervento a livello di cultura aziendale e conduzione del personale
Come si riflette lo stato di salute dei collaboratori sul successo di un’azienda? E qual è il contributo che i dirigenti possono prestare in tal senso? Giovedì 13 novembre il tema della comunicazione aziendale è stato al centro dell’evento settoriale di Holzbau Plus tenutosi presso l'Hotel Flora di Lucerna. Si è trattato di un evento per promuovere il confronto tra i detentori del marchio di qualità Holzbau Plus.
Joachim Tillessen, docente di comunicazione aziendale presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Nord-Oves (FHNW) ha illustrato a tutti i 24 partecipanti come una buona comunicazione aziendale possa incrementare la concorrenzialità di un'azienda. «Solo i collaboratori che sono ben informati su processi e obiettivi della loro azienda e che percepiscono apprezzamento per il proprio lavoro sviluppano un elevato grado di identificazione con l'azienda. Ciò ha effetti positivi sulla motivazione e sull'impegno nel lavoro, il che a sua volta provoca un aumento della soddisfazione dei clienti e quindi delle raccomandazioni e delle stipulazioni di nuovi contratti», afferma Joachim Tillessen.
Nelle successive discussioni di gruppo i 24 partecipanti si sono confrontati sulle questioni e sui problemi principali che si trovano ad affrontare ogni giorno per quanto riguarda la comunicazione aziendale. In serata, durante la cena, si sono intessuti contatti e si sono approfondite le discussioni sul tema.
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Discussione animata: Stefan Strausak, amministratore CPNCL, elabora insieme a un gruppo di lavoro degli approcci per il miglioramento della comunicazione aziendale durante fasi difficili quali ad esempio una successione.
Evento settoriale - Communicazione aziendale come vantaggio sulla concorrenza
Evento settoriale – Comunicazione aziendale come vantaggio sulla concorrenza
Come si riflette lo stato di salute dei collaboratori sul successo di un’azienda? E qual è il contributo che i dirigenti possono prestare in tal senso? Giovedì 13 novembre il tema della comunicazione aziendale è stato al centro dell’evento settoriale di Holzbau Plus tenutosi presso l'Hotel Flora di Lucerna. Si è trattato di un evento per promuovere il confronto tra i detentori del marchio di qualità Holzbau Plus.
Joachim Tillessen, docente di comunicazione aziendale presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Nord-Ovest (FHNW) ha illustrato a tutti i 24 partecipanti come una buona comunicazione aziendale possa incrementare la concorrenzialità di un'azienda. «Solo i collaboratori che sono ben informati su processi e obiettivi della loro azienda e che percepiscono apprezzamento per il proprio lavoro sviluppano un elevato grado di identificazione con l'azienda. Ciò ha effetti positivi sulla motivazione e sull'impegno nel lavoro, il che a sua volta provoca un aumento della soddisfazione dei clienti e quindi delle raccomandazioni e delle stipulazioni di nuovi contratti», afferma Joachim Tillessen.
Nelle successive discussioni di gruppo i 24 partecipanti si sono confrontati sulle questioni e sui problemi principali che si trovano ad affrontare ogni giorno per quanto riguarda la comunicazione aziendale. In serata, durante la cena, si sono intessuti contatti e si sono approfondite le discussioni sul tema.
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Come si riflette lo stato di salute dei collaboratori sul successo di un’azienda? E qual è il contributo che i dirigenti possono prestare in tal senso? Giovedì 22 maggio il tema della gestione della salute sul posto di lavoro è stato al centro dell’evento settoriale di Holzbau Plus, che si è svolto presso la Lukassaal di Lucerna. Si tratta di un evento che promuove il confronto tra i detentori del marchio di qualità Holzbau Plus.
Corina Zachariah (Helsana) ha tenuto la relazione introduttiva dal titolo «Salute in azienda». Nelle successive discussioni di gruppo i 25 partecipanti hanno discusso delle questioni e dei problemi principali che si trovano ogni giorno ad affrontare per quanto riguarda lo stato di salute dei collaboratori. In serata, durante la cena, si sono intessuti contatti e si sono approfondite le discussioni sul tema della gestione della salute.
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(Da sinistra a destra: Ivan Tschopp, Tschopp Holzbau AG | Michael Röthlisberger, Röthlisberger Zimmerei AG | Peter Henggeler, Holzbau Erni AG)
Al quarto evento settoriale di Lucerna hanno partecipato 19 rappresentanti delle imprese Holzbau Plus. Dopo una retrospettiva sulla cerimonia di premiazione di settembre 2013, sono stati accolti i partecipanti delle nuove imprese premiate. Corinne Mühlebach (docente alla Scuola universitaria di economia FHNW) ha introdotto il tema della successione e della pianificazione successoria, stimolando un confronto di esperienze. Data la questione successoria che ha interessato la sua impresa a conduzione familiare, anche la signora Mühlebach si è dovuta confrontare con questa tematica. La sua esperienza e quella delle imprese titolari del marchio Holzbau Plus dimostrano che si tratta di un tema molto complesso che occorre affrontare per tempo. Il confronto è poi proseguito con gli aspetti teorici, con il workshop successivo e con la discussione plenaria. L’evento si è concluso degnamente con una serata conviviale, nel corso della quale è stato possibile approfondire le tematiche trattate.
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(Da sinistra a destra: Peter Henggeler, Holzbau Erni AG | Josef Steiger, Frei Holzbau AG | Kurt Halter, Kobelt AG | Thomas Haas, Herzog Bau und Holzbau AG | Daniel Küng, Schäfer Holzbautechnik AG | Daniel Brunner, Brunner Zimmerei & Holzbau GmbH | Ueli Köfler, Köfler Holzbau | Michael Röthlisberger, Röthlisberger Zimmerei AG)
All’evento settoriale di Lucerna hanno partecipato 15 rappresentanti di ditte certificate. Dopo una relazione introduttiva da parte della signora Martina Zölch e della signora Noémi Swoboda dell’Istituto per la Gestione delle Risorse umane e dell’Organizzazione presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Nord-Ovest, dal titolo "Configurazione di strutture dirigenziali", è seguito un workshop sul tema. Ogni ditta era in una fase di implementazione diversa e ha potuto approfittare dei suggerimenti degli altri partecipanti. Dalle discussioni sono emersi spunti per un possibile ulteriore sviluppo nella propria azienda. Durante la cena c’è stato modo di approfondire i temi discussi e i contatti personali.
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(Di schiena: Anna-Maria Hecht, Hecht Holzbau AG | da sinistra a destra: Thomas Bornhauser, Bornhauser AG | Daniel Brunner, Brunner Zimmerei & Holzbau GmbH | Anton Strüby, Strüby Holzbau AG | Noémi Swoboda, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Nord-occidentale)
L’argomento al centro dell’evento di Lucerna era "Colloquio con i collaboratori e definizione degli obiettivi". Si è poi svolto un workshop, durante il quale i 16 partecipanti hanno approfondito il tema e discusso di questioni concrete. A seconda della cultura aziendale praticata nelle singole imprese, si sono notate grandi differenze nel modo in cui vengono attuati i colloqui con il personale. L’evento, al quale hanno partecipato nove rappresentanti di ditte certificate, si è concluso con una cena.
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(Da sinistra a destra: Martha Walker, Bianchi Holz- und Treppenbau AG | Hans e Cornelia Boss, Boss Holzbau AG | Elisabeth Beer, Beer Holzbau AG | Hubert Hecht, Hecht Holzbau AG | Daniel Brunner, Brunner Zimmerei & Holzbau GmbH | Hans Rupli, presidente centrale di Holzbau Schweiz | Peter Kern, giurista CPNCL)
Al primo evento settoriale di Lucerna hanno partecipato 16 rappresentanti di 11 ditte certificate. Dopo una breve presentazione della nuova piattaforma e una relazione introduttiva di Ericht Ebneter (fkp identity AG) si è affrontato il tema «Commercializzazione di Holzbau Plus», con interessanti discussioni. Durante la cena si è avuto modo di approfondire ulteriormente la materia e di intensificare i contatti personali.
Panoramica delle cerimonie di premiazione
Una volta superata la procedura di qualificazione, alle nuove e orgogliose aziende titolari del marchio di qualità Holzbau Plus viene conferito un premio nell’ambito di una cerimonia ufficiale.
Nel 2020 sono entrate a far parte della cerchia di aziende portatrici del marchio quattro nuove aziende: Kunz AG HBP di Dietlikon (ZH), Müller Sohn GmbH di Dällikon (ZH), Raschle Holzbau AG di Kreuzlingen (TG) e Uffer Holz AG di Savognin (GR). Inoltre, 16 aziende già portatrici del marchio hanno portato a termine con successo la procedura di rinnovo della certificazione, assicurandosi il diritto di portare il marchio per altri tre anni.
Il 30 agosto 2019 cinque aziende hanno preso in consegna i certificati di Holzbau Plus. Il marchio di qualità premia una cultura imprenditoriale e una conduzione del personale incentrate sulla partnership e basate sul Contratto collettivo di lavoro Costruzione in legno. Le aziende Holzbau Plus hanno comprovato di vivere questi valori, superando una procedura di qualificazione articolata in varie fasi. Complessivamente, le aziende della costruzione in legno portatrici del marchio Holzbau Plus sono 43. Sono tutte unite dalla capacità di integrare artigianato tradizionale e tecnologia di costruzione all'avanguardia, nel rispetto delle condizioni di lavoro innovative.
«Chi ottiene il certificato di Holzbau Plus si contraddistingue per una cultura imprenditoriale sociale e orientata al futuro, in grado di fungere da modello» ribadisce Stefan Strausak, amministratore della Commissione paritetica nazionale costruttori in legno CPNCL. «E ciò non va solo a beneficio delle aziende e dei collaboratori. Alla fine, ne approfittano anche i clienti e l'intero settore.»
Ecco le cinque aziende ricertificate Holzbau Plus 2019
GGS AG Holzbau Spenglerei, Gelterkinden (BL), www.ggs-holzbau.ch
Hecht Holzbau AG, Sursee (LU), www.hecht-holzbau.ch
Messmer Holzbau GmbH, Hombrechtikon (ZH), www.messmerholzbau.ch
PM Mangold Holzbau AG, Ormalingen (BL), www.pm-holzbau.ch
Wyler Holzbau AG, Brienz (BE), www.konzeptwyler.ch![]()
I due rappresentanti delle aziende premiate, accanto a due ospiti d'onore e Hans Rupli (secondo a sinistra), presidente centrale di Holzbau Schweiz e Stefan Strausak amministratore CPNCL (secondo a destra).
Cinque aziende con sede nei cantoni Argovia, Appenzello interno, Berna e San Gallo quest'anno hanno portato a termine con successo la procedura di qualificazione e, nell'ambito dell'incontro annuale dell'economia svizzera della costruzione in legno, il 7 settembre 2018 a Zurigo, sono state insignite del marchio di qualità. Inoltre, dal 2018 quattro istituzioni pubbliche e private dichiarano con il proprio nome di sostenere e condividere i valori e gli obiettivi di Holzbau Plus. I patrocinatori sono: la Hochschule für Wirtschaft der Fachhochschule Nordwestschweiz, la Fondazione Promozione Salute Svizzera, la Cassa malati svizzera Helsana nonché l'assicurazione contro gli infortuni Suva.
A nome dei partner sociali coinvolti, Stefan Strausak, amministratore della Commissione paritetica nazionale costruttori in legno (CPNCL) ha rilevato: «Il 2018 sarà un anno da ricordare per Holzbau Plus; e questo per due aspetti: non solo possiamo conferire il marchio ad altre cinque aziende, ma, grazie al comitato di patrocinio, ci avvaliamo ora anche del sostegno di prestigiosi partner esternial settore. Ci rallegriamo di questi due ulteriori successi messi a segno da Holzbau Plus.»
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Attualmente le aziende della costruzione in legno portatrici del marchio di qualità Holzbau Plus sono 43.
Ecco le nuove cinque aziende portatrici del marchio di qualità Holzbau Plus 2018
Baumann Holzbau Appenzell GmbH, Appenzello, www.holzbaubaumann.ch
Husner AG Holzbau, Frick/AG, www.husner.ch
S. Müller Holzbau AG, Will/SG, www.smueller-holzbau.ch
Ramseier Fassaden- und Holzbau AG, Berna, www.ramseierag.ch
Zaugg AG Rohrbach, Rohrbach/BE, www.zaugg-rohrbach.ch
Quattro aziende con sede nei cantoni di Berna e dei Grigioni si sono sottoposte alla procedura di qualificazione e, nell’ambito dell’incontro annuale del settore delle costruzioni in legno, tenutosi il 1° settembre in Appenzello, sono state insignite del marchio di qualità.
A nome dei partner sociali rappresentati, Stefan Strausak, amministratore della Commissione Paritetica Nazionale Costruttori in Legno (CPNCL), ha dichiarato: «Siamo felici di poter assegnare quest’anno il marchio di qualità Holzbau Plus ad altre quattro aziende. Sono aziende che sanno come conciliare la maestria dell’artigianato tradizionale con una tecnica di costruzione moderna e con condizioni di lavoro al passo coi tempi. Così facendo, fungono da modello per l’intero settore e si preparano per il futuro. Ci congratuliamo con le aziende per la procedura di certificazione superata con successo e ci rallegriamo di poterle accompagnare sul loro percorso futuro.»
Attualmente, le aziende insignite del marchio di qualità Holzbau Plus sono 39.
Le nuove aziende portatrici del marchio di qualità Holzbau Plus 2017 sono:
Coray Holzbau AG, Ilanz/GR, www.corayholzbau.ch
Patrick Schlatter Holz, Lengnau/BE, www.schlatter-holz.ch
U. Schweizer Holzbau GmbH, Schafhauen i. E./BE, www.holzbau-schweizer.ch
Zürcher Holzbau Bern AG, Berna, www.zuercher-holzbau.ch
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Nel 2016 quattro imprese dei cantoni Basilea Campagna, Berna, Nidvaldo e Zurigo hanno superato con successo la procedura di qualificazione e nell’ambito dell’evento annuale del settore della costruzione in legno, tenutosi il 2 settembre scorso a Soletta, sono state insignite del marchio di qualità.
Stefan Strausak, Amministratore della Commissione Paritetica Nazionale Costruttori in Legno (CPNCL), a nome dei partner sociali coinvolti dichiara: «Quest’anno ci rallegriamo di poter conferire il marchio di qualità Holzbau Plus ad altre quattro imprese provenienti da varie regioni della Svizzera. Il marchio di qualità conferma ai collaboratori che operano in un’impresa che stima e valorizza i collaboratori e il loro lavoro. Ci felicitiamo con le aziende per la certificazione e ci rallegriamo di poterle affiancare anche in futuro sul loro percorso.»
Attualmente le aziende che portano il marchio di qualità Holzbau Plus sono 35.
Ecco le quattro aziende premiate nel 2016
GGS AG, Gelterkinden/BL, www.ggs-holzbau.ch
Holzbau Kayser AG, Stans-Oberdorf/NW, www.kayser.ch
Jampen Söhne AG, Seftigen/BE, www.jampen-seftigen.ch
Messmer Holzbau GmbH, Hombrechtikon/ZH, www.messmerholzbau.ch
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In occasione dell’evento annuale organizzato per il settore della costruzione in legno a Wattwil all’inizio di settembre 2015 è stato conferito il marchio di qualità Holzbau Plus a tre imprese attive nella costruzione in legno provenienti da tre cantoni diversi (Basilea Campagna, Berna e Zurigo). Questa distinzione è assegnata alle aziende che, al di là delle disposizioni di base del Contratto collettivo di lavoro Costruzione in legno, si adoperano per l’attuazione di una cultura imprenditoriale orientata al successo e ai collaboratori.
Dal 2011 ad oggi, contiamo già 31 aziende che hanno seguito con successo la procedura di qualificazione articolata su vari livelli. Fra i detentori del marchio oggi si annoverano anche le aziende PM Mangold Holzbau AG di Ormalingen, Wyler Holzbau AG di Brienz nonché Zehnder Holzbau + Bau AG di Winterthur. „Questo premio va ai nostri collaboratori “, afferma David Schreiber di PM Mangold Holzbau AG. Lilo Wyler di Wyler Holzbau AG conferma: „Grazie al premio, la nostra squadra sa di lavorare in un’azienda che valorizza e apprezza le persone e il loro lavoro“. E in retrospettiva Markus Zehnder osserva: „La procedura di qualificazione ha fatto evolvere la nostra azienda a vari livelli.“
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Markus Zehnder, Zehnder Holzbau + Bau AG | Simone Bracher & David Schreiber, PM Mangold Holzbau AG | Lilo & Peter Wyler, Wyler Holzbau AG
In occasione dell’evento annuale organizzato per il settore della costruzione in legno, Stefan Strausak, amministratore della CPNCL, e Hans Rupli, presidente centrale di Holzbau Schweiz, hanno conferito ufficialmente il marchio di qualità Holzbau Plus a cinque imprese operanti nel settore della costruzione in legno. Dal 2011 sono state ben 28 le imprese che sono riuscite a superare la procedura di qualificazione a tappe, ottenendo così il marchio Holzbau Plus. «Questo premio lo dedico ai nostri collaboratori», ha affermato Stefan Dubach, titolare di una delle cinque nuove imprese Holzbau Plus. «Il marchio di qualità dimostra loro che lavorano in un buon ambiente in cui sono stimati. Allo stesso tempo il marchio di qualità rappresenta per noi un impegno a fare tutto ciò che possiamo per mantenere questo stato di fatto.» Prima della premiazione Stefan Strausak ha avuto modo di presentare il nuovo logo di Holzbau Plus. A seguito della rivisitazione operata da Holzbau Schweiz quest’anno, era giunto finalmente il momento di imprimere al marchio di qualità una veste consona per il futuro e più in linea con la comunicazione visiva dell’associazione.
Ci congratuliamo di cuore con tutte le imprese e auguriamo loro ogni successo! Vai al comunicato stampa.
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Didascalia: Le imprese premiate quest’anno (senza Kühni AG) insieme a Stefan Strausak (CPNCL), da sn. a ds.: Beat Haupt (Haupt AG), Peter Bernegger (Bernegger Holzbau AG), Stefan Dubach (Dubach Holzbau AG), Toni Waber (Waber Holzbau GmbH), Stefan Strausak (CPNCL)
In occasione del simposio del legno e dell’assemblea generale dell’associazione Holzbau Schweiz, alle nuove imprese che hanno recentemente ottenuto il marchio di qualità Holzbau Plus è stato consegnato un attestato scritto e il premio. Due rappresentanti di altrettante imprese hanno descritto brevemente la procedura che ha consentito loro di ottenere il marchio Holzbau Plus e le opportunità che sperano di ottenere ad esempio per quanto riguarda l’acquisizione di commssioni e il reclutamento di validi collaboratori.
A tutte le imprese certificate auguriamo tanto successo!
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(Da sinistra a destra: M. Röthlisberger, Röthlisberger Zimmerei AG | P. Küng, Artho Holz- und Elementbau AG | P. Henggeler, Holzbau Erni AG | U. Köfler, Köfler Holzbau | K. Halter , Kobelt AG | I. Tschopp, Tschopp Holzbau AG | E. Mühlemann, Schäfer Holzbau-Technik AG | H. Spychiger, Feldmann & Co. AG | T. Bornhauser, Bornhauser AG)
Dall’ultima volta che è stato conferito il premio, un anno fa, altre sei imprese hanno conseguito il marchio di qualità Holzbau Plus. Dopo la relazione introduttiva di Christian Hunziker (membro del comitato tecnico) sul tema "Sostenibilità", i rappresentanti delle imprese certificate hanno ricevuto personalmente gli attestati e le statuette di bronzo.
A tutte le imprese certificate auguriamo tanto successo!
Conclusasi con successo la procedura di qualificazione nel quadro del progetto pilota, si è potuto assegnare il marchio di qualità Holzbau Plus alle prime otto ditte. Dopo una valutazione da parte di Barbara Schiesser, membro del comitato direttivo della CPNCL e responsabile del progetto «Marchio di qualità Holzbau Plus», le ditte certificate hanno ricevuto personalmente il rispettivo attestato e il premio nell’ambito dell’assemblea generale dell’associazione Holzbau Schweiz.
A tutte le imprese certificate auguriamo tanto successo!
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(Da sinistra a destra: J. Rohrer, Josef Rohrer AG | H. Bernhard, Bernhard Holzbau AG | W. Haas, Herzog Bau und Holzbau AG | M. Burkart, Walter Lüthi Holzbau AG | B. Boss & H. Boss , Boss Holzbau | H. Beer, Beer Holzbau AG | R. Steiner, A. Steiner Zimmerei & Schreinerei AG)

